Formazienda Ebiten Lazio FIDICOM-ASVIFIDI-ANTALI

EBITEN LAZIO

L’EBITEN Lazio è un Organismo Paritetico Bilaterale attivo a favore delle imprese e dei relativi lavoratori nonché dei lavoratori autonomi che decidono di aderirvi volontariamente.

EBITEN rappresenta la sede idonea per la gestione condivisa di attività in materia di welfare, occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel dettaglio, EBITEN Lazio offre alle aziende aderenti (che versano il contributo nella misura prevista dall’”accordo interconfederale” del 28 maggio 2014) i seguenti servizi:

  • informazione, assistenza, consulenza, formazione e promozione in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro;
  • parere di conformità del piano formativo individuale per il contratto di apprendistato;
  • servizio RLST per le imprese iscritte all’EBITEN Lazio e in regola con i versamenti;
  • prestazioni di welfare rivolte ai lavoratori.
Presso EBITEN Lazio sono attivi i seguenti servizi:
  • Comunicazioni telematiche

EBITEN Lazio è soggetto abilitato, ai sensi di legge, per la presentazione telematica delle dimissioni o della risoluzione consensuale on line tramite il portale cliclavoro.

  • Attività di intermediazione

EBITEN Lazio è accreditato, ai sensi dell’art. 6 del D.lgs. n.276/2003, presso l’Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro e svolge attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.

EBITEN Lazio, pertanto, effettua attività di raccolta dei curricula, preselezione, promozione, gestione dell’incontro tra domanda e offerta e formazione.

  • Commissione certificazione contratti

Presso l’EBITEN Lazio è costituita la Commissione di Certificazione dei contratti di lavoro e di appalto. Tale procedura consente di ridurre il contenzioso su tali forme contrattuali, con la diminuzione, ad esempio, delle questioni relative alla qualificazione del rapporto di lavoro.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.ebiten-lazio.it