OiRA: uno strumento semplice e gratuito per la valutazione dei rischi aziendali

La valutazione dei rischi è un tema di assoluta centralità per garantire la sicurezza in ogni ambiente di lavoro. Essa “deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari”.

L’OiRA (Online interactive Risk Assessment), lo strumento di valutazione interattiva dei rischi online, semplifica questa procedura.

E’ un software ideato e messo gratuitamente a disposizione degli Stati membri dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha) per aiutare, soprattutto le piccole e medie imprese, nel processo di valutazione dei rischi e nell’individuazione delle misure di prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Ci sono quattro fasi principali per completare il processo di valutazione:

  • Presentazione: Questa fase fornisce una descrizione dello strumento e permette di personalizzare la valutazione in base alla propria realtà aziendale.
  • Identificazione: OiRA presenterà una serie di potenziali pericoli per la salute e la sicurezza presenti sul luogo di lavoro. In questa fase si dovrà rispondere alle domande poste in modo affermativo o negativo. È possibile lasciare in sospeso una o più domande e rispondere in una fase successiva.
  • Valutazione: La fase di valutazione permette di determinare il livello di rischio connesso a ciascun pericolo identificato.
  • Misure/programma: Nella quarta fase devono essere indicate le misure necessarie per gestire i rischi e le eventuali risorse economiche e/o umane da impiegare a tal fine. Alla fine del processo sarà possibile stampare il report finale.

Considerati gli esiti delle due fasi di sperimentazione nazionale e acquisito il parere favorevole della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro nella seduta del 3 maggio 2018, è stato adottato in data 23 maggio 2018 il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali che recepisce lo strumento di supporto, rivolto alle micro, piccole e medie imprese, per la valutazione dei rischi sviluppato secondo il prototipo europeo OiRA, dedicato al settore “Uffici”.

L’applicativo sarà reso disponibile gratuitamente sui siti internet istituzionali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’INAIL.

Sistema Impresa Roma
Sistema Impresa Roma

Lascia un commento