Disabilità, siglato protocollo Sistema Impresa Roma – Fiaba Onlus

COMUNICATO STAMPA

DISABILITA’: SISTEMA IMPRESA ROMA-FIABA, SIGLATO PROTOCOLLO SU DIVERSITY

 INTESA NEL SEGNO DELLA VALORIZZAZIONE DELLE CARATTERISTICHE SPECIFICHE PERSONALI DEL LAVORATORE IN QUANTO PERSONA

La valorizzazione della diversity per la promozione delle caratteristiche specifiche del lavoratore inteso quale persona è il principio cardine contenuto all’interno del Protocollo d’intesa.

Sistema Impresa Roma vuole così concretizzare il proprio programma di politica sindacale finalizzato a sostenere la rivoluzione del mercato del lavoro che vede la persona al centro. Fiaba Onlus, rappresentata dal Presidente Gr. Uff. Giuseppe Trieste, principale riferimento nei confronti delle Istituzioni per la riconosciuta funzione sociale, e Sistema Impresa Roma, rappresentata dal Presidente dr. Francesco Pasquali – alla presenza del Vice Presidente Nazionale Avv. Bellino Elio Panza e del dr. Mario Sepe – presso l’Hotel Cicerone, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa sulla valorizzazione della diversity.

“Sistema Impresa Roma – afferma il Presidente dr. Francesco Pasquali – ritiene che sostenere il principio della diversity significhi valorizzare il lavoratore inteso quale persona agevolandone le transizioni occupazionali in questo nuovo mercato del lavoro. Sistema Impresa Roma, per sostenere un’occupabilità che sia anche relazionale e così agevolare la competitività delle imprese, mette a disposizione i propri strumenti tra i quali il Fondo Formazienda per il finanziamento della formazione continua attraverso i due nuovi Avvisi pubblicati in data 18 marzo u.s. e l’Ente bilaterale Ebiten per rafforzare le azioni di welfare aziendale”.

“La formazione continua – conclude il Presidente di Fiaba, Giuseppe Trieste – è fondamentale per rimanere aggiornati e competere nel mondo del lavoro attuale. In particolare, non si può prescindere dal concetto di diversity, che fa riferimento al riconoscimento e alla valorizzazione della varietà di caratteristiche che differenziano il patrimonio umano. Fiaba è lieta, quindi, di collaborare con Sistema Impresa Roma per diffondere il principio della diversity, che include la persona con disabilità garantendogli pari opportunità nel mondo del lavoro. Accettare la diversità dei colleghi sul posto di lavoro, infatti, rappresenta un passo importante per una società più inclusiva, aperta alle necessità di tutti”.

Sistema Impresa Roma e Fiaba, inoltre, in ragione del patto d’intesa e per dare efficacia a quanto previsto dal Dpcm n. 96 del 28/02/2003 istitutivo del Fiabaday, daranno vita ad un gruppo di lavoro sulle problematiche della tutela delle parità e pari opportunità per tutti i cittadini, per stimolare politiche inclusive e per la valorizzazione delle diversità in tutte le sue forme. Si tratta del primo passo operativo nell’ottica dell’applicazione del principio che vuole la persona al centro, dove la diversità rappresenta il vero valore aggiunto.

Sistema Impresa Roma
Sistema Impresa Roma

Lascia un commento